Expertise

Diritto dell'Informazione e delle Nuove tecnologie

Expertise

Diritto dell'Informazione e delle Nuove tecnologie

All’interno dello Studio Legale Villari è presente un team di avvocati specializzati in Diritto dell’Informazione e delle Nuove Tecnologie, impegnato ad offrire assistenza e consulenza ad aziende e privati, in merito alla disciplina del diritto del web e dei media e di tutte le problematiche legali connesse allo sviluppo tecnologico.

Diritto dell’Informazione e delle Nuove Tecnologie: lo scenario

Il diritto dell’informazione, inteso come diritto di informare, di informarsi e di essere informati, rappresenta un corollario della fondamentale libertà di manifestazione del pensiero, sancita dall’art. 21 della Costituzione italiana.
L’avvento di Internet e dei social media ha prodotto una moltitudine di vantaggi per l’individuo, favorendo la globalizzazione e il rapido accesso alle informazioni, permettendoci di comunicare annullando le distanze e di trasformare rapidamente il nostro “privato” in “pubblico”. Al contempo dall’impiego scorretto e dall’abuso di tali strumenti possono derivare insidie e pericoli. Ad essere minacciato, infatti, è il rispetto dei diritti fondamentali della persona tra cui il diritto all’onore, alla reputazione ed alla privacy.

Diritto dell’Informazione e delle Nuove Tecnologie:lo scenario

Il diritto all’informazione, inteso come diritto di informare, di informarsi e di essere informati, rappresenta un corollario della fondamentale libertà di manifestazione del pensiero, sancita dall’art. 21 della Costituzione italiana.
L’avvento di Internet e dei social media ha prodotto una moltitudine di vantaggi per l’individuo, favorendo la globalizzazione e il rapido accesso alle informazioni, permettendoci di comunicare annullando le distanze e  di trasformare rapidamente il nostro “privato” in “pubblico”. Al contempo dall’impiego scorretto e dall’abuso di tali strumenti possono derivare insidie e pericoli. Ad essere minacciato, infatti, è il rispetto dei diritti fondamentali della persona tra cui il diritto all’onore, alla reputazione ed alla privacy.